Domande frequenti
Come posso determinare il fabbisogno di pietra per il mio gabbione?
In media, per un metro cubo di gabbioni sono necessarie circa 1,65 tonnellate di pietre, a seconda della loro accurata distribuzione. Il valore dipende anche dalla densità delle pietre e dagli spazi tra di esse, quindi non possiamo garantire la quantità calcolata.
Quali sono le dimensioni delle pietre adatte ai miei gabbioni?
La dimensione della pietra dipende dalla dimensione della maglia e dalla profondità del cestello. La maglia 5 x 5 cm è ideale per pietre con una grana di 32-56 mm o superiore. Le pietre per la maglia 5 x 10 cm devono avere una grana di almeno 45-125 mm e per la maglia grande 10 x 10 cm devono avere una grana di almeno 80-120 mm. Solo le pietre a grana piccola sono adatte per letti rialzati o gabbioni con una profondità di 10 cm. Più piccola è la pietra, più facile è ottenere un risultato di riempimento uniforme.
Quali sono i lavori di preparazione necessari prima del montaggio?
A causa del peso elevato dei gabbioni pre-riempiti, il substrato deve essere portante. È quindi opportuno compattare il terreno. Tuttavia, non è necessario gettare una fondazione completa. I cesti di pietra sono allineati orizzontalmente. La protezione antiribaltamento deve essere fissata nel calcestruzzo prima di montare i gabbioni. Il nostro consiglio: è sufficiente stendere un telo da giardino sotto il gabbione, in modo che l'erba non possa crescere nel cesto di pietra.
Come si riempiono correttamente i gabbioni?
Dopo aver appeso i distanziatori, posizionare prima delle barre di legno per proteggerli dalla caduta di pietre. È possibile estrarre nuovamente i pali di legno non appena vi è uno strato di pietre. Quindi, collocare le pietre più grandi nei cestini a mano. Posizionatele il più vicino possibile l'una all'altra, con il lato piatto rivolto verso la superficie di osservazione. Se le pietre hanno una grana più piccola, potete versarle nel gabbione. A tale scopo è sufficiente utilizzare un secchio o un tubo KG. Le pietre si trovano immediatamente nel posto desiderato. Le griglie sono inoltre protette dalle sollecitazioni meccaniche.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o altri oggetti.
Quali gabbioni utilizzare per il mio progetto?
Potete contattarci attraverso la nostra pagina dei contatti! Saremo lieti di assistervi.
A cosa servono i distanziali e vengono forniti?
I distanziatori sono inclusi in tutti i nostri gabbioni. Appendendo i distanziatori tra le griglie laterali del gabbione, il carico delle pietre viene distribuito uniformemente sulle griglie. In questo modo si evita il rigonfiamento delle griglie. I distanziatori devono essere appesi da davanti a dietro. Distribuire i distanziatori in modo uniforme sulla superficie visibile a una distanza di 15-25 cm.
Si calcolano circa 15 distanziatori per metro quadrato di superficie visibile. Se ne servono altri, è possibile acquistarli QUI .
Le nostre robuste colonne rotonde non necessitano di distanziatori. Per le colonne quadrate, i distanziatori sono necessari solo a partire da una sezione trasversale di 32x32 cm.
È possibile accorciare le griglie di gabbioni?
Poiché le griglie sono rivestite con una protezione anticorrosione, non è consigliabile eseguire processi di taglio che generano calore (ad es. flessione o segatura). In questo modo si danneggia la protezione. Tuttavia, è possibile accorciare le griglie con delle tronchesi. In caso di taglio, il rivestimento zincato si estende sul bordo della superficie tagliata e fornisce protezione. Al centro della superficie tagliata si forma un punto di ossidazione, che però non aumenta di dimensioni. Se si taglia una griglia zincata a caldo, le superfici tagliate devono essere trattate con zinco spray.
Nei punti di saldatura si notano alcune macchie scure. Da dove provengono?
Il rivestimento zincato racchiude i punti di saldatura durante la saldatura. Questo li protegge dalla corrosione.
Sulle griglie appena zincate sono ancora visibili lievi tracce di fuliggine. Queste macchie, dovute alla produzione, vengono eliminate dopo qualche pioggia. Sulle griglie possono essere presenti anche residui bianchi e polverosi. Questi depositi legati alla produzione sono innocui. Anche questi depositi vengono eliminati dalla pioggia con il passare del tempo.
È necessario un dispositivo antiribaltamento/un paletto di recinzione?
Si consiglia un dispositivo antiribaltamento a partire da un'altezza di 100 cm e una profondità inferiore a 30 cm. I pali vengono infissi nel calcestruzzo a circa 60-80 cm di profondità in un terreno portante. Se esiste già una fondazione, si possono utilizzare le scarpe per pali. È sufficiente fissarle alla fondazione e far scorrere i pali sull'asta lunga. Quindi posizionare il gabbione sui pali. Assicuratevi che almeno due terzi dei pali sporgano nel gabbione! Non è necessario fissare il cesto di pietra al palo. Il riempimento del gabbione con le pietre copre i pali e i pali e le pietre si incastrano tra loro in modo che il gabbione si regga saldamente e non possa rovesciarsi.
Si dovrebbero usare almeno due pali per gli elementi singoli o almeno un palo per metro lineare per i gabbioni composti.

Caratteristiche di qualità della nostra rete metallica
Il nostro filo ha un diametro di 4 mm. Negli ultimi decenni, questo valore ha dimostrato di essere lo spessore ideale per garantire una stabilità duratura e un prezzo accessibile.
Grazie all'elevata resistenza al taglio dei punti di saldatura, la nostra rete metallica è molto stabile. Inoltre, il filo ha una resistenza alla trazione superiore (>450 N/mm²) rispetto ad altri prodotti.
La qualità della rete metallica viene controllata a intervalli regolari da laboratori indipendenti, che analizzano la resistenza al taglio dei punti di saldatura e la resistenza alla trazione del filo. Inoltre, viene effettuato un test in nebbia salina in conformità alla norma DIN EN ISO 9227, che certifica la resistenza delle griglie per oltre 3.000 ore. Lo spessore del rivestimento è di almeno 275 g/m².